RIGENERAZIONE URBANA L.R. 18/2019

CAROBBIO DEGLI ANGELI 2022

Il progetto di rigenerazione urbana presso il centro storico di Carobbio degli Angeli è stato sviluppato in concerto con quanto previsto dai principi generali di pianificazione territoriale del Comune secondo un’appropriata e parsimoniosa utilizzazione dello suolo urbano (pubblico e privato). Questo perché il forte rapporto che sussiste tra l’immobile residenziale ed il suo intorno ha visto necessaria la ridefinizione degli SPAZI DI RELAZIONE  esterni  portando ad un risultato di apertura e condivisione degli stessi.

La presente proposta progettuale parte da una visione di largo respiro che tiene in considerazione delle valenze tipologiche e morfologiche del sito. Infatti si prevede il mantenimento di un andamento compositivo che riprende e valorizza l’utilizzo di materiali tradizionali ed ecocompatibili con la ferma volontà di attuare una composizione architettonica semplice, ma efficace .

Il significato della “TRADIZIONE” si identifica in un concetto che non è mai statico e ripetibile meccanicamente, ma contiene in se stesso le energie al senso di “EVOLUZIONE”.

Il progetto di riqualificazione dell’immobile residenziale esistente in oggetto tiene in considerazione delle indicazioni fissate nelle ultime disposizioni legislative in termini di efficientamento energetico dove è previsto l’impegno “per un approvvigionamento energetico sufficiente, diversificato, sicuro, economico ed ecologico, nonché per un consumo parsimonioso e razionale”.