PERCORSO PEDONALE

VILLA D’ALME’ 2020

Il percorso lungo poco più di ottanta metri lineari vanta il superamento della differenza di quota esistente tra la quota stradale della via Gaggio/Mazzini e il nuovo polo scolastico. Il primo tratto a valle prevede una scala pubblica con pianerottoli di sosta e rampa laterale integrata per agevolare la movimentazione di biciclette portate a mano e zaini scolastico tipo trolley.

La seconda parte a monte è caratterizzata da un andamento pressoché pianeggiate. La differenza di quota tra la strada ed il nuovo polo scolastico hanno posto il problema dell’impatto ambientale di questo nuovo tratto. Il progetto prevede quindi opere di riporti e contenimento per rimodellare l’andamento naturale del terreno in corrispondenza, mitigando in maniera graduale la differenza di quota.

Il percorso è del tipo bidirezionale con larghezza costante pari a 2,00 metri, misura che garantisce comfort durante la percorrenza contemporanea in entrambi i sensi. La pendenza del tracciato è pensata per essere comoda da percorrere anche con la presenza di bagaglio ingombrante anche grazie allo scivolo posto in adiacenza della scaletta di risalita. Il tracciato prevede inoltre un’inclinazione trasversale di circa il 2% per favorire il drenaggio superficiale in direzione nord verso il rivolo esistente.