PROGETTO RESIDENZE ARCENE

ARCENE 2018

La presente proposta progettuale parte da una visione di largo respiro che tiene in considerazione delle valenze tipologiche e morfologiche del sito. Infatti si prevede il mantenimento di un andamento compositivo che riprende e valorizza l’ utilizzo di materiali tradizionali ed ecocompatibili con la ferma volontà di attuare una composizione architettonica semplice, ma efficace .

Le dimensioni e l’ orientamento degli edifici proposti si inserisce bene nel contesto riprendendo la presenza antropica che è caratterizzata da edifici di modeste dimensioni di conformazione semplice.

La conoscibilità delle parti costituenti è alla base dell’ idea compositiva di inquadramento.

I materiali e le finiture utilizzate rispetteranno le caratteristiche del luogo, garantendo un aspetto equilibrato e conforme all’ ambiente.

Il progetto prevede la realizzazione di tre corpi di  fabbrica fuori terra uniti da interrato comune, di conformazione semplice a pianta pressoché rettangolare , disposti paralleli con gli accessi posti  sul versante meridionale in adiacenza alle opere di urbanizzazione primaria della via pubblica.