PISTA CICLO PEDONALE

ALMENNO SAN BARTOLOMEO 2012

Progetto in collaborazione con l’Architetto Denise Falgari

Il progetto proposto è un percorso protetto con funzione di socializzazione.

E’ possibile accedere al nuovo percorso ciclopedonale attraverso diversi ingressi che si snodano  lungo i circa 450 metri della pista. Ciclabile che è del tipo bidirezionale con larghezza costante pari a 2,50 metri, misura che garantisce comfort durante la percorrenza contemporanea in entrambi i sensi. La pendenza del tracciato pressoché pianeggiante, segue la naturale livelletta del terreno.

La volontà di ridurre l’impatto ambientale e di pensare contemporaneamente ad un manufatto che, con un buon rapporto qualità prezzo, potesse comportare in fase di esercizio bassi costi di manutenzione, ha indirizzato le scelte progettuali verso tecniche e materiali comuni dove per agevolare il drenaggio dell’acqua è prevista una fascia morbida in ghiaietto sulla quale si prevede la crescita di essenze vegetali spontanee.

Minime opere di contenimento del terreno sono progettate a circa metà percorso in corrispondenza dei nuovi insediamenti residenziali, dove il dislivello tra i muri di confine delle proprietà private ed il ciglio del fosso diventa più pendente. Per mitigare l’impatto ambientale si prevede la realizzazione di muretti in traversine di legno lasciate a vista collaboranti con un getto di cemento armato completamente interrato.